Si può fare

“Si può fare” è un’azione proposta dalla Società Cooperativa Sociale Filef Basilicata per rispondere all’Avviso Pubblico bandito dalla Regione Basilicata per la realizzazione di interventi diretti alle Persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

Il progetto, ammesso a finanziamento, si propone di realizzare un percorso di inserimento lavorativo di n. 6 persone (2 donne e 4 uomini) con disturbi dello spettro autistico passando per diversi obiettivi specifici, tra cui:

  • La realizzazione azioni di valutazione sulle competenze sociali dei beneficiari finali;
  • La realizzazione di azioni di selezione dei beneficiari finali;
  • La promozione di azioni di sensibilizzazione e di promozione al lavoro fra le imprese aderenti al progetto sulle caratteristiche strutturali in termini sociali e psicologiche delle persone autistiche, fra le famiglie ed altri soggetti del terzo settore;
  • La personalizzazione dei processi di inserimento lavorativo delle persone selezionate;
  • La realizzazione di azioni di formazione di Parent training e sviluppo delle autonomie in ambiente familiare;
  • La realizzazione di percorsi formativi per tutor e coach aziendali per la gestione ottimale delle azioni di tirocinio;
  • La gestione di tirocini formativi all’interno delle aziende disponibili a promuovere percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità autistica;
  • L’attivazione di percorsi di sostenibilità sociale ed occupazionale nei confronti delle persone che hanno partecipato alle azioni di tirocinio formativo.

I destinatari dell’azione sono 6 persone con disturbo di spettro autistico, di età compresa tra i 18 ai 29 anni e residenti nella provincia di Potenza.

La durata del progetto prevista è 9 mesi e si svilupperà interamente sul territorio potentino.

I partner di progetto sono: il Comune di Potenza, la Lega delle Cooperative di Basilicata e la Confartigianato di Basilicata.

AGGIORNAMENTI:

SEMINARIO DI LANCIO DEL PROGETTO

AVVISO PUBBLICO

Torna in alto