20 Maggio 2024

La nostra storia

La costituzione della FILEF BASILICATA, in qualità di Società Cooperativa Sociale, risale al 2016, quando il 20 dicembre, i sig.ri Sanfrancesco Antonio, Petruzzi Michele, Petruzzi Andrea, Grippa Michele, Grippa Rocco e la sig.ra Castellano Maria Teresa, decisero di costituire una Società Cooperativa Sociale di tipo “A”, ai sensi della Legge 8 novembre 1991 n.381. 

Prima di allora, e sin dal 2011, la FILEF BASILICATA operava come Associazione di Volontariato a sostegno delle famiglie e dei lavoratori emigranti lucani e italiani, in affiliazione con la Federazione italiana lavoratori emigranti e famiglie, in acronimo FILEF, un’organizzazione fondata nel novembre 1967 ad opera di Carlo Levi, Paolo Cinanni e altri intellettuali. Con la presenza in molti i paesi del mondo e nelle regioni italiane si venne a determinare una partecipazione attiva e diretta di centinaia di migliaia di lavoratori emigrati che, per la prima volta nella storia dell’Italia, hanno rappresentato essi stessi e i loro problemi di vita e di lavoro e ne hanno proposto le soluzioni, unitarie e mai corporative, nell’ambito della realtà complessa delle società estere e della nazione. 

Dal 2016, però, la FILEF BASILICATA, trasformatasi in Società Cooperativa Sociale, è diventata un punto di riferimento importante del terzo settore, sia a livello regionale che interregionale, mettendo in campo una crescita umana e professionale continua e perseverante. 

In questi anni, è stata capace di attivare relazioni significative, tese a costruire una rete di servizi e interventi capaci di dare risposta ai bisogni e alle fragilità emergenti sul territorio, oltre che a promuovere e a testimoniare la cultura dell’inclusione sociale, della solidarietà e dell’intercultura. Infatti, ad oggi, continua ad investire sia nel presente che nel futuro, attraverso un processo costante di creazione di collaborazioni e progetti che gli permettono, giorno dopo giorno, di consolidare i propri servizi e le proprie competenze.