I nostri valori e la nostra mission
Le attività della FILEF BASILICATA si differenziano in modo riconoscibile per i valori a cui s’ispirano, ovvero il principio di uguaglianza, la sensibilità verso le problematiche umane, il rispetto della vita, della libertà, della giustizia e della tolleranza.
La logica che guida i vari interventi non è quella delle soluzioni “date”, ma quella delle soluzioni “trovate” a chi vive il problema: questo vuol dire riconoscere il valore dell’unicità del soggetto.
La cooperativa, a tal proposito, dal 2016, svolge attività dirette all’inclusione sociale attiva dei migranti presenti sul territorio nazionale e attività per le comunità dei lucani nel mondo.
In seguito alla sua trasformazione, nel tempo, le attività si sono notevolmente diversificate sia per destinatari che per aree di intervento.
I destinatari delle azioni/attività sono target differenti che vivono condizioni di disagio sociale specifico come donne, minori, immigrati, tossicodipendenti, dipendenti di patologie specifiche.
Nello specifico i settori di intervento sono: promozione di una cultura della solidarietà e dell’inclusione socialefra le persone e i vari gruppi sociali; attivazione di interventi per favorire turismo sociale; attività di progettazione di interventi comunitari; interventi di lotta alla povertà; azioni ed attività per attivare una maggiore partecipazione dei giovani nel sociale; attività sociali nello sport, nella cultura e nella formazione; attivazione di interventi che favoriscono una cultura della pace e del rispetto delle diversità; gestire attività di formazione professionale; altri interventi specifici nel settore del sociale come previsto dallo statuto e dall’atto costitutivo dell’impresa.