Apprendisti Lettori

“Apprendisti lettori” è un progetto finanziato da Centro per il libro e per la lettura (Cepell – https://cepell.it/), si realizza nel territorio di Cerveteri e si sviluppa intorno alla consapevolezza dei benefici della lettura per i bambini da zero a sei anni.
Beneficiari del progetto sono bambini 0-6 anni, educatori, insegnanti, enti pubblici e privati aderenti al Patto per la lettura e quelli che aderiranno, famiglie, bibliotecari, librai.
Le attività principali del progetto sono:

  1. Implementazione della rete aderente al Patto per la lettura;
  2. Formazione di educatori e insegnanti;
  3. Formazione librai e bibliotecari
  4. acquisto di libri da regalare;
  5. Incontri di sensibilizzazione per famiglie;
  6. Letture animate per bambini 0-6 anni con attenzione particolare ai bambini con bisogni educativi speciali e alla multiculturalità;
  7. Realizzazione di materiale divulgativo
  8. Attività di comunicazione; 9. Aggiornamento della sezione 0-6 della biblioteca comunale.
    Il principale risultato atteso è la determinazione di un modello strategico per la promozione della lettura nel contesto comunale.

Scarica il flyer del progetto QUI

Nuova edizione di Apprendisti Lettori, a che punto siamo?

Siamo entusiasti di annunciare che il progetto Apprendisti Lettori iniziato a marzo 2024, dedicato a promuovere la lettura tra i bambini e le loro famiglie, è stato prorogato al 20 novembre 2024.

Anche quest’anno, grazie al sostegno della comunità, ci impegniamo a creare un ambiente educativo e inclusivo per i giovani lettori e stimolarli verso la lettura sin da piccoli attraverso incontri divulgativi e laboratori inclusivi nelle scuole e nei centri culturali.

Come sostenere il progetto?

A breve lanceremo una raccolta fondi mirata all’acquisto di libri per tutte le fasce d’età al fine di coinvolgere più enti possibili nel Patto per la lettura e arricchire il patrimonio culturale delle biblioteche.

I fondi saranno utilizzati anche per finanziare corsi formativi per bibliotecari, educatori e genitori contribuendo a formare figure chiave nella promozione della lettura.

Fondamentale sarà il contributo dei nostri lettori: compilando un questionario ci aiuteranno a raccogliere opinioni e suggerimenti su come migliorare le attività del progetto e massimizzare il suo impatto nella società.

Per restare aggiornati e per contribuire al progetto, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Apprendisti Lettori 2024 | Facebook!

Torna in alto