Progetto Giovani Protagonisti: “OPSA” – Al via le DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Tutto pronto per la partecipazione al progetto di rilievo regionale “Orientamento e placement nel settore ambiente (OPSA)”, messo in piedi dalla Soc. Coop. Sociale Filef Basilicata (capofila di progetto) in collaborazione con il Comune di Pignola, l’Associazione WWF Potenza e Aree Interne, il Ceas del Vulture e la Società di formazione Innform.
L’ obiettivo generale di tale proposta progettuale è quello di provare ad attivare e realizzare azioni strutturate per la gestione e la promozione del settore ambiente nelle aree del Vulture e del Comune di Pignola, come indicato nel bando della Regione Basilicata.
Gli obiettivi specifici di progetto riguardano:
- La realizzazione di azioni di orientamento ed analisi del bilancio delle competenze dei partecipanti alle attività di progetto;
- La realizzazione di azioni di placement nel settore ambiente per la gestione e la valorizzazione dei territori specifici;
- La realizzazione di azioni di inclusione sociale e di promozione alla creazione di impresa nel settore ambientale per la gestione di aree protette e per la costruzione di specifici piani educativi ambientali.
Vi potranno partecipare giovani disoccupati di età fra i 18 ed i 35 anni e giovani in cerca di prima occupazione fra i 18 ed i 35 anni in possesso del diploma di scuola secondaria (Discipline scientifiche e tecniche) o in possesso di laurea in discipline scientifiche e con motivazione ad intraprendere un percorso di autoimprenditorialità nel settore ambientale.
La durata del progetto sarà all’incirca di 9 mesi.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 20 dicembre 2024, utilizzando la scheda di adesione al progetto (scaricabile qui) corredata di tutta la documentazione che attesti i requisiti per la selezione.
Le domande dovranno essere inviate, in modalità elettronica o cartacea, a:
Soc. Coop. Sociale FILEF BASILICATA
Via del Gallitello n. 221
85100 Potenza
Cell. 3299397650