9 Maggio 2024
News

We are searching for European Volunteers in Matera

La Filef Basilicata è ufficialmente partner di Basilicata-link (associazione culturale che si occupa di mobilità giovanile all’estero e della realizzazione di attività di educazione non – formale su livello locale grazie ai programmi offerti dall’Unione Europea ).
Dal mese di Gennaio 2024 la Filef, infatti, ospiterà 1-2 volontari europei nei centri di accoglienza per migranti attivi e operativi nella provincia di Matera.

Il volontario, nello specifico, lavorerà in uno dei centri di accoglienza della città di Matera.
Il suo ruolo verterà sull’assistenza nei compiti quotidiani del centro di accoglienza, sulle questioni legali dei migranti e sulla concreta e reale inclusione sociale degli stessi.
In maniera particolare, al volontario verrà chiesto di svolgere le seguenti attività: supporto nell’accoglienza dei nuovi migranti (es: conoscere le regole e l’amministrazione da seguire, accompagnare il personale agli appuntamenti, aiutare nella traduzione dei documenti); sostegno nei compiti del centro (es: aiutare nella distribuzione del cibo, supportare l’amministrazione, mantenere lo spazio ben organizzato, assistere i migranti in caso di necessità); fornire supporto nella procedura di richiesta di asilo; organizzare laboratori per i migranti per la loro integrazione nella comunità e nella cultura locale; sostegno alle attività sportive; contribuire alla mediazione culturale.

Sul portale European Youth Portal, al seguente link: https://youth.europa.eu/solidarity/placement/37677_en, sono aperte le call per la selezione dei volontari.

Per ogni ulteriore dettaglio sul progetto e attività click here

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *